Con la fine del 2023, è naturale guardare indietro alle cose che abbiamo fatto e ai passi che abbiamo compiuto. Ed è stato un buon anno! La fattoria è più bella che mai e il capannone è pronto per un nuovo inizio. Abbiamo gettato le basi per attività che un giorno fioriranno come le piante dell'orto. I sogni di trasformare la terra in qualcosa di verde e vivo non sono più solo sogni: stanno diventando reali, poco a poco.

Il cuore del nostro lavoro

Ma lasciatemi condividere con voi qualcosa di importante. Sebbene tutte queste cose ci rendano felici, alla base di tutto c'è qualcosa di più grande. L'Eden Project non riguarda solo i progetti, la terra o il guadagno. Si tratta di persone. Si tratta di comunità.

Molto più che progetti, terreni e profitti

Mettiamo le persone al primo posto e lo facciamo attraverso i nostri progetti, il nostro lavoro con il territorio e le nostre attività. Questi aspetti sono strumenti che utilizziamo per raggiungere il nostro vero obiettivo. Vogliamo che le imprese che avviamo aiutino le persone e la comunità: il vero "profitto" che cerchiamo è servire la comunità e aiutare le persone a vivere meglio, non solo fare soldi.

Prendersi cura dell'ambiente

Crediamo anche nella cura dell'ambiente che ci circonda, non solo perché è importante prendersi cura del mondo in cui viviamo, ma perché è ciò che rende e mantiene sana una comunità. Come abitanti, non come ambientalisti, dobbiamo prenderci cura di tutto ciò che il mondo ci offre.

Un messaggio d'amore

Ma la cosa più importante che facciamo è condividere il nostro amore per la gente di Valenza e dintorni. Abbiamo un cuore per le persone, per la loro comunità e ci battiamo per il cambiamento quando questo è necessario per migliorare le vite, questo è il motivo principale per cui siamo qui. Ci concentriamo sulla creazione di relazioni forti perché è così che si costruiscono comunità forti. E quando le comunità sono costruite sulla base di insegnamenti e principi morali corretti, vanno bene, prosperano.

Prosperità nella sostenibilità

Il vero successo, quello che dura e ci rende liberi, viene dall'autosostenibilità. Deriva dalla vicinanza alla natura e dalla forza dei valori della famiglia, che comprende tutti noi, dai giovani agli anziani, e non certo dal denaro o da altre ricchezze create dall'uomo. È una mentalità e un modo di vivere che ne consegue.

Ripartire da zero nel nuovo anno

Quindi, iniziamo questo nuovo anno ricordando a voi e a noi stessi le basi, ricordando perché il Progetto Eden è qui. Siamo qui per la gente di Valenza e per tutti coloro che vogliono unirsi a noi. E potete esserci anche voi! Potete applicare questo modello ovunque siate, costruendo relazioni e condividendo amore proprio come facciamo noi.

Dopo aver chiuso il nostro primo anno di esistenza e guardando al nuovo anno, voglio invitarvi a pensare a come connettervi maggiormente con le persone che vi circondano. Non avete bisogno di un grande progetto per avviare la vostra versione del Progetto Eden. Potete iniziare proprio dove siete, nel vostro modo e nel vostro luogo.

Unisciti a noi nella Comunione

Spero che siate entusiasti come noi di continuare questo viaggio insieme. Vi auguro un nuovo anno benedetto e rimanete in contatto, condividendo questa bellissima missione.

Grazie per essere parte della famiglia dell'Eden Project. Facciamo in modo che il 2024 sia un anno di vera crescita e di legami più profondi per la nostra comunità e per l'ambiente circostante.

Buon anno a tutti voi! Che sia un anno pieno di amore e di comunità.